Ufficio Casa Comune di Trieste

 

Il servizio è al momento sospeso. Solo per informazioni  sulla concessione di contributi per le locazioni, ai sensi della L. 431/98, rivolgersi alla stanza 203 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

 

L’Ufficio Casa si occupa dei seguenti procedimenti.

  • Assegnazione di alloggi di emergenza.
    Avviene per soddisfare situazioni contraddistinte da temporaneità, gravità e urgenza, per le quali non sussistono soluzioni immediate offerte dagli altri enti istituzionalmente preposti ad affrontare il problema casa. Ne possono beneficiare persone ospitate presso strutture sociali (comunità), per le quali è in atto un progetto di avviamento all’autonomia con i Servizi Sociali Comunali, anche in collaborazione con altri servizi, oppure persone in situazioni contingenti di calamità o inagibilità che rendano temporaneamente indisponibili gli alloggi delle persone colpite, comprovate dalla dichiarazione di inagibilità del Servizio Concessioni Edilizie del Comune di Trieste.
  • Assegnazione di alloggi LR 15 /2004.
    In attuazione all’art. 15 della l.r. 15/04 l’A.T.E.R. Trieste ha disposto di mettere a disposizione, annualmente, per il Comune di Trieste e per la locale Azienda per i Servizi Sanitari propri alloggi di edilizia sovvenzionata, nel limite delle risorse disponibili ed in ogni caso in numero non superiore al limite del 5% degli alloggi assegnati l’anno antecedente, applicando un canone corrispondente alla media dei canoni di locazione di edilizia sovvenzionata, annualmente determinato. I beneficiari sono i soggetti per i quali viene valutata da parte del Servizio Sociale Comunale la necessità di essere inseriti in graduatoria. La messa a disposizione dell’alloggio si concretizza con la stipula di un comodato d’uso. Il beneficiario è chiamato alla compartecipazione delle spese ai sensi delle delibere giuntali n. 572 dd. 17.12.2007 e n. 613 dd. 27.12.2007 ed in considerazione delle entrate economiche di cui dispone.

L’Ufficio casa offre, inoltre, informazioni sui seguenti aspetti:

  • concessione di contributi per le locazioni, ai sensi della L. 431/98;
  • assegnazione di contributi a soggetti pubblici o privati che mettono a disposizione alloggi a favore di locatari meno abbienti.

Per info: Ufficio casa c/o sede centrale dell’Area Servizi e Politiche Sociali di Via Mazzini 25 – Interno 040 6754123
Orario di apertura Ufficio Casa: Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

Sportello Casa Ater

Lo Sportello Casa Ater opera in stretta connessione con l’Ufficio Casa e si occupa delle seguenti attività:

  • assegnazione di alloggi per nuclei sottoposti a procedura di sfratto [procedimento]
  • assegnazione di contributi finalizzati al sostegno nel pagamento del canone di locazione, previsti dall’art. 11 dalla L. 431/98 e successive modifiche ed integrazioni (Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione) [procedimento]
  • assegnazione di contributi a soggetti pubblici o privati che mettono a disposizione alloggi a favore di locatari meno abbienti. L’intervento ha la finalità di incrementare il numero di alloggi a disposizione, e di favorire l’accesso all’abitazione in locazione alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica [procedimento]

Le domande di alloggio e di contributo dovranno essere presentate a: Sportello casa ATER – COMUNE DI TRIESTE – piazza Foraggi 5/1/A – tel. 040.39999510
Orario di apertura Sportello casa ATER: dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.00, Lunedì e Mercoledì 15.00-16.15

Sportello Risposta Casa FVG

Lo Sportello Risposta Casa è un nuovo servizio informativo promosso dalla Regione nell’ambito della riforma delle politiche abitative (LR 1/2016).
Lo Sportello Risposta Casa ha il compito di orientare e accompagnare i cittadini nella ricerca di un alloggio. Il cittadino potrà rivolgersi agli Sportelli anche per avere le informazioni sulle agevolazioni e sui contributi a sostegno dell’abitare. Gli Sportelli non potranno accogliere le domande di contributo, che continueranno a essere presentate con le modalità previste dai singoli canali di finanziamento.

Per maggiori informazioni: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA9