BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE LOCAZIONI – ANNO 2016

Si rende noto che la graduatoria definitiva dei beneficiari di contributi ad abbattimento dei canoni di locazione, comprensiva delle domande escluse, è stata approvata con determinazione n. 3293/2016 “Bando per l’erogazione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e bando per la concessione di contributi a soggetti pubblici o privati che mettono a disposizione alloggi a favore di locatari meno abbienti (L.431/98, art.11 e L.R. 6/2003, art. 6 e successivo regolamento emanato con DPReg. 27/5/2005 n. 0149/Pres.). Approvazione delle graduatorie definitive. Impegno di spesa pari a Euro 1.711.986,66 Fondi 2015, Bando 2016.” L’atto è pubblicato sull’Albo Pretorio on line dalla data del 20 dicembre 2016.

Per ulteriori informazioni si invita a rivolgersi allo Sportello Casa COMUNE TS/ ATER TS, P.zza Foraggi n. 5/1A, tel. 040 3999210, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ed il lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.15; oppure all’Ufficio Casa del Comune – Via Mazzini n. 25, telefono 0406754970 nel seguente orario: da lunedì a venerdì 10-12, mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

 

 

NUOVI BENEFICI CARTA FAMIGLIA 2016: ENERGIA ELETTRICA

Gli aggiornamenti relativi all’erogazione del beneficio per il 2017 saranno pubblicati nei primi mesi del 2017

Per informazioni contattare il numero verde: 800 884 800

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 393 del 11 marzo 2016 è stato attivato il beneficio regionale di riduzione dei costi di Energia Elettrica relativo ai consumi effettuati nel 2015. I titolari di Carta Famiglia possono presentare la domanda per ottenere il rimborso di una parte della spesa elettrica effettuata tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2015.
Il modulo di domanda è disponibile presso lo Sportello Famiglia – via Mazzini n. 25 – piano terra – oppure presso lo sportello URP – Via della Procureria, 2a – oppure è scaricabile dal sito del Comune e deve essere compilato unicamente a nome del titolare di Carta Famiglia.
Le domande possono essere presentate dal 21 MARZO al  20 MAGGIO 2016 in uno solo dei seguenti modi:

  • a mano presso l’Area Servizie e Politiche Sociali – via Mazzini 25 – p.t. “Sportello Famiglia” nei seguenti orari:
    Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30

    Martedì dalle 9.00 alle 12.30
  • spedite a mezzo raccomandata r.r. indirizzata al Comune di Trieste – Protocollo Generale via Punta del Forno n. 2a, firmata e allegando un documento di identità;
  • inviate rigorosamente in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Trieste, firmata e allegando un documento di identità e specificando nominativo e motivo dell’invio: comune.trieste@certogov.fvg.it

Chi non è ancora titolare di Carta Famiglia deve recarsi di persona allo sportello per la presentazione della domanda.

Vai al procedimento

 

ABBATTIMENTO DELLE RETTE A CARICO DELLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA AI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA NON COMUNALI –  ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Gli aggiornamenti relativi all’erogazione del beneficio per il 2017 saranno pubblicati nei primi mesi del 2017

Per informazioni contattare il numero verde  800 884 800

Con il nuovo Regolamento D.P.Reg. n. 139/Pres. del 10 luglio 2015, Il beneficio ad abbattimento delle rette dovute viene riconosciuto da subito, direttamente ai gestori dei nidi, ai nuclei familiari:
in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa da almeno un anno in Regione FVG;
il cui ISEE risulti pari o inferiore a € 30.000,00;
che hanno iscritto i bambini presso un servizio educativo per la prima infanzia (nidi, servizi integrativi e servizi sperimentali compresi nel registro regionale, che hanno sottoscritto il disciplinare previsto dall’art. 14 del Regolamento) per una frequenza minima di almeno 30 ore al mese ovvero anche per una frequenza inferiore alle 30 oreal mese solo nei casi in cui l’ISEE del nucleo familiare non superi gli € 10.000,00.

La domanda può essere presentata dal 20 aprile 2016:
a mano presso l’Area Servizi e Politiche Sociali – via Mazzini, 25 –  piano terra – “Sportello Famiglia” nei seguenti orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30
 Martedì  dalle 9.00 alle 12.30

a mezzo Posta Elettronica Certificata a comune.trieste@certgov.fvg.it esclusivamente in formato PDF, specificando nominativo e motivo dell’invio;
a mano o spedite a mezzo R.R.R. indirizzata al Comune di Trieste – Protocollo Generale – via Punta del Forno n. 2,  firmata, a cui deve essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La scadenza per la presentazione delle domande per l’anno educativo 2016/2017 è fissata al 31 maggio 2016.

[vai al procedimento "Famiglia – Contributo abbattimento rette per l’accesso ai Nidi d’Infanzia A.S. 2015-2016"]

 

CARTA FAMIGLIA 

E’ una misura regionale volta a promuovere e sostenere le famiglie con figli a carico, attraverso l’applicazione di agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe per la fornitura di beni e servizi significativi nella vita familiare. I benefici vengono attivati dal Comune e dalla Regione e possono consistere in sconti sull’acquisto di beni e servizi, applicazione di condizioni particolari per la fruizione di servizi o agevolazioni e riduzioni di imposte e tasse locali. Per informazioni, contattare il numero verde: 800 884 800 o il numero 040 675 4819 [segue]

NUOVA MODALITA’ DI RINNOVO CARTA FAMIGLIA

Con il DPReg. 0161/Pres. del 10 agosto 2012 pubblicato sul B.U.R. n. 34 del 22 agosto 2012 è stata cambiata la modalità di rinnovo di Carta Famiglia. Non è più necessaria la presentazione dell’attestazione ISEE in corso di validità. E’ sufficiente presentare l’apposita autocertificazione che attesti il numero dei figli a carico e i dati riportati sull’ISEE.

BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA

Bonus sociale per la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per nuclei familiari con almeno 4 figli a carico. Termine entro cui  presentare la domanda:  non è stato ancora fissato, intanto si possono presentare le domande. [segue]

BONUS SOCIALE  GAS NATURALE

Decreto legge  29 novembre 2008, n. 185 convertito in Legge 28 gennaio 2009 , n. 2
Bonus sociale per la spesa sostenuta per la fornitura di gas metano distribuito a rete per i clienti domestici (diretti ed indiretti) che risultano in condizioni di disagio economico, con riferimento all’abitazione di residenza. Termini entro cui presentare la domanda: Senza termini per il bonus per l’anno 2010 [segue]

ASSEGNO DI MATERNITÀ PREVISTO DALLA NORMATIVA NAZIONALE

Contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi. L’importo del contributo è relativo a 5 (cinque) mensilità e viene erogato in un’unica soluzione. Per le nascite/adozioni/affidi avvenuti nel nel 2015 e nel 2016 è stato fissato in euro 338,89 mensili, se spettante nella misura intera. La domanda va presentata al Comune che conclude l’istruttoria e trasmette i dati all’INPS. Successivamente l’INPS provvede ad erogare direttamente l’assegno. [segue]

ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI NUMEROSI PREVISTO DALLA NORMATIVA NAZIONALE

Contributo economico concesso ai nuclei familiari con almeno tre figli minori. L’importo del contributo è relativo a 13 (tredici) mensilità ed è corrisposto agli aventi diritto per l’anno 2015, se spettante nella misura intera, nella misura massima di euro 141,30 sulla base del valore dell’indicatore della situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.E.)che, se formato da cinque componenti, non deve essere superiore a euro 8.555,99 (per nuclei familiari con diversa composizione, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista). Il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare. La domanda va presentata al Comune che conclude l’istruttoria e trasmette i dati all’INPS. Successivamente l’INPS provvede ad erogare direttamente l’assegno.  [segue]

CONTRIBUTO PER RIMBORSO SPESE PER ADOZIONE INTERNAZIONALE

E’ possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute durante le procedure per l’adozione internazionale, riferite a trasporto e pernottamento, relativamente a tutti i viaggi che il percorso adottivo prevede. Le domande possono essere presentate durante tutto l’anno. Tutte le domande presentate entro il 31 dicembre di ogni anno vanno esaminate e definite con accoglienza o diniego entro i primi 90 giorni dell’anno successivo. [segue]

CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEL GENITORE AFFIDATARIO DEI FIGLI MINORI NEI CASI DI MANCATO VERSAMENTO, DA PARTE DEL GENITORE OBBLIGATO, DELLE SOMME DESTINATE AL MANTENIMENTO DEL MINORE

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con D.P.R. di novembre 2009, ha emanato il Regolamento.che fissa i criteri e le modalità per erogare al genitore affidatario di figli minori un contributo, nel caso in cui l’altro genitore obbligato al mantenimento non provveda.
Il contributo viene concesso per un anno ed è rinnovabile. [segue]