Si informano i cittadini interessati che gli uffici comunali stanno procedendo con le liquidazioni relative al bimestre settembre/ottobre 2017; gli utenti saranno avvisati a breve tramite SMS dell’avvenuta erogazione, via via che la Ragioneria comunale caricherà i relativi mandati.

Per il bimestre novembre/dicembre 2017 si provvederà ad erogare importi presuntivi a titolo di acconto entro dicembre, per evitare che i beneficiari siano privati del contributo proprio in concomitanza con le Festività di fine anno.

Si coglie l’occasione per sottolineare il fatto che i persistenti problemi di funzionamento del sistema informativo (ai quali si sta cercando da tempo di porre rimedio, anche in collaborazione con INSIEL) costringono gli addetti ad effettuare i conteggi manualmente, al fine di poter erogare agli aventi diritto cifre il più possibile vicine a quanto realmente spettante a ciascun beneficiario. Se non fossero calcolati manualmente, infatti, gli importi elaborati dal programma risulterebbero minimi o addirittura pari a zero.

Come più volte ribadito pubblicamente, l’Assessore alle Politiche Sociali Carlo Grilli tiene ad evidenziare che l’impegno costante degli uffici comunali che gestiscono le misure di sostegno al reddito, reso più gravoso dalle molte criticità del sistema e dalla numerosità delle domande ricevute, è finalizzato a garantire ai cittadini che versano in situazioni di difficoltà un sostegno concreto nel minor tempo possibile.  “Siamo consapevoli che, a chi è in condizioni di fragilità, i ritardi nei pagamenti creano disagio, ma vorrei  che queste persone comprendessero che stiamo facendo tutto il possibile per aiutarle”.

Cogliamo l’occasione per informare che:

- tutte le domande di MIA presentate entro il 31 ottobre 2017 avranno  validità 18 mesi, in quanto è stata deliberata dalla Regione FVG una proroga automatica di ulteriori 6 mesi;

- a livello nazionale è stato approvato il decreto REI, la nuova misura che sostituirà la SIA. La data di avvio per la presentazione delle domande di REI è il 1° DICEMBRE 2017.

IMPORTANTE

Per consentire agli uffici di concentrarsi sulla liquidazione delle pratiche, al fine di procedere ai pagamenti con la maggior celerità possibile, si avvisa che non potranno essere fornite informazioni specifiche sulle singole istruttorie fino alla conclusione delle liquidazioni dell’anno in corso.

Per eventuali informazioni generali, è possibile rivolgersi allo sportello al Piano Terra di Via Mazzini 25 (o telefonare al numero 040 675 4386 – gli operatori risponderanno compatibilmente con l’attività allo sportello).