Ciclo di conferenze

L’associazione di promozione sociale “In Prospettiva”, perseguendo la propria finalità statutaria della promozione della qualità della vita e del benessere sociale, propone un ciclo di sette conferenze, intitolato “L’arte di vivere tra rischi ed
opportunità”, che si terrà nell’Auditorium dell’ex Pescheria – Salone degli incanti, dal 10 gennaio al 4 aprile 2018, con ingresso gratuito.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione FVG ed il sostegno del Comune di Trieste, che ha concesso l’utilizzo gratuito della sala. L’idea nasce dalla consapevolezza che nella società attuale, in continua evoluzione e sempre più complessa, si sente il bisogno di ricevere delle chiare informazioni, dei suggerimenti, delle chiavi di lettura per risolvere o evitare delle problematiche con cui ci si deve confrontare.
Con questa iniziativa, si intende fare opera di divulgazione e di prevenzione rispetto a delle tematiche, ritenute di grande attualità e di comune interesse, che spaziano in più aree: legale, economica, sociale, sanitaria, abitativa.
La definizione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione di amministratori locali, pubblici funzionari e professionisti affermati e competenti in diversi campi, che hanno condiviso la mission dell’associazione. Lavorare in sinergia, avendo l’obiettivo comune di offrire agli altri delle concrete opportunità per superare le difficoltà quotidiane e migliorare la qualità della vita, significa riaffermare i valori della solidarietà e del senso di comunità.

Nel primo incontro, in programma mercoledì 10 gennaio 2018, con inizio alle ore 16.30, sarà trattata la riforma del codice della strada e l’introduzione dell’omicidio
stradale, un argomento di estrema importanza per una maggiore sicurezza al volante.
E’ opinione diffusa che le novità legislative in materia sono riferite ai conducenti in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti; invece, riguardano anche le
persone normalmente prudenti che commettono un errore o una leggerezza:
ricordiamo che un attimo di distrazione alla guida può fare la differenza tra la vita e la morte.
I relatori, di indubbia esperienza e preparazione, illustreranno la normativa, forniranno utili suggerimenti per una guida responsabile, daranno informazioni sulle
tutele per i rischi derivanti dai sinistri stradali. Lo scopo è quello di svolgere un’azione di sensibilizzazione e di prevenzione, affinché la sicurezza stradale diventi
una certezza.

> Opuscolo [pdf]