Esperienze a confronto e quadro normativo di riferimento

Venerdì 12 dicembre 2014, al Civico Museo Sartorio-Sala Costantinides, dalle 8.45 alle 14, si è svolto il seminario “La co-progettazione pubblico-privato. un momento di riflessione e di confronto di esperienze e sul quadro normativo di riferimento”. L’occasione di incontro ha consentito di condividere punti di vista diversi su ciò che si intende oggi per co-progettazione.
Gli interventi dei diversi relatori hanno consentito al pubblico presente di approfondire il tema dal punto di vista sociologico e giuridico. Inoltre le esperienze, già attive, presentate da alcuni operatori nella seconda parte del seminario, hanno fornito elementi conoscitivi su percorsi già realizzati o in fase di realizzazione nel conteso regionale e cittadino.
L’iniziativa si inserisce nel percorso del Piano di Zona 2013 – 2015 del Comune di Trieste, Ambito 1.2 e nella due giorni denominata “IL SOCIALE AL CENTRO” nel corso della quale è stato presentato dall’assessore Laura Famulari il Report di mandato sulle attività di welfare a Trieste, i servizi erogati ai cittadini, gli interventi sul territorio, le prospettive di miglioramento e di innovazione.

E’ possibile scaricare le slide dei singoli relatori.

Programma
[programma .pdf]

8.45 apertura dei lavori
Laura Famulari
Assessore alle Politiche Sociali, Interventi e Servizi a favore delle Persone con Disabilità del Comune di Trieste

Mauro Silla
Direttore Area Servizi e Politiche Sociali
[slide .pdf]

9.00 La co-progettazione pubblico e privato
Ugo De Ambrogio
IRS – Istituto Ricerca Sociale – Milano
[slide .pdf]

11.30 Il quadro normativo generale e gli indirizzi regionali
Emiliano Visentini
Regione F.V.G. Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia – Area politiche sociali e integrazione sociosanitaria
[slide .pdf]
12.00 Esperienze territoriali di co-progettazione
Dario Parisini
Consorzio Interland Trieste
[slide .pdf]

Giuliana Colussi
Cooperativa Il Piccolo Principe Pordenone
[slide .pdf]

Gruppo di Progetto Obiettivo 10.1
Piano di Zona 2013 – 2015 Trieste
[slide .pdf]