Si comunica che, con la L.R. 14/2018 art. 8, commi dal 14 al 21, la Regione riconosce per ogni figlio nato/adottato dal 01/01/2018 fino al 31/12/2019 un assegno di importo pari a euro 1.200,00 annui a decorrere dal mese di nascita/adozione e fino al compimento del terzo anno di età o ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione.

L’incentivo è riservato ai titolari di Carta Famiglia che possono presentare domanda entro novanta giorni dalla nascita o dall’adozione; per i figli nati o adottati nell’anno 2018 prima dell’entrata in vigore della legge regionale la domanda va presentata entro i 90 giorni a partire dal 5 aprile 2018. E’ necessario che al momento della presentazione della domanda genitore e figlio siano residenti in Regione e che abbiano un ISEE MINORI inferiore o pari a 30.000,00 euro.

LE DOMANDE VANNO PRESENTATE dal TITOLARE di Carta Famiglia entro 90 giorni dalla data di nascita , per i figli nati da 01/01/2018 alla data di entrata in vigore della legge regionale la domanda va presentata entro i 90 giorni a partire dal 5 aprile 2018.

PER OTTENERE IL BENEFICIO E’ NECESSARIO:

• Essere titolare di Carta Famiglia in corso di validità insieme al figlio per il quale è richiesto l’incentivo;
  • Almeno uno dei genitori, alla data di nascita del figlio, deve essere residente nel territorio regionale da 24 mesi;
  • Essere residente assieme al figlio nel Comune di Trieste al momento della presentazione della domanda e negli anni successivi;
  • Essere in possesso di un ISEE MINORI inferiore a 30.000 euro.

IMPORTI E LIQUIDAZIONI PREVISTI:

L’importo del beneficio è di 1.200,00 annui, il beneficio decorre dal mese di nascita/adozione fino al compimento del terzo anno di età o ingresso in famiglia. Per le annualità successive l’assegno verrà corrisposto a seguito del rinnovo di Carta Famiglia, la prima volta entro i 12 mesi dalla data di presentazione della richiesta e la seconda volta a 24 mesi dalla stessa data.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA:

• a mano presso lo “Sportello Famiglia”, piano terra, via Mazzini 25, AREA SERVIZI E POLITICHE SOCIALI – Servizio Strutture e Interventi per: Disabilità, Casa, Inserimento Lavorativo, Accoglienza nei seguenti orari:
    • Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30
    • Martedì dalle 9.00 alle 12.30
    • Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30
  • a mano in via Punta del Forno n. 2a, firmata e con allegato un documento di identità;
  • spedita a mezzo raccomandata r.r. indirizzata al Comune di Trieste – Protocollo Generale – via Punta del Forno n. 2a, firmata e con allegata copia di documento di identità;
  • inviata da P.E.C. esclusivamente in formato PDF , e con allegata copia di documento di identità, specificando nominativo e motivo dell’invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Trieste :
    comune.trieste@certgov.fvg.it

I moduli sono disponibili sul sito del comune di Trieste www.retecivica.trieste.it. nonché presso presso lo “Sportello Famiglia”, piano terra, via Mazzini 25 e lo sportello URP – Via della Procureria, 2.

Per ulteriori informazioni contattare dal lunedì al sabato, orario 9-13, il numero verde: 800 884 800

Vai al Procedimento