Sala ex AIAT Piazza Unità d’Italia
Martedì 15 aprile ore 11.00
Inaugurazione della mostra

Si inaugura martedì 15 aprile alle 11.00 alla Sala ex AIAT di piazza Unità la mostra conclusiva del percorso di animazione artistica realizzato dal C.E.S.T., intitolato “EST-NORD-EST” – Il racconto della bora.

“La Bora suscita sentimenti e sensazioni difficili da spiegare a chi non è di qui. Dà vita e inscena un rapporto tutto nostro. Porta ognuno a ritrovare una parte di se stesso rimasta immutata nei giorni dell’infanzia, e nel contempo eguaglia tutti, rendendoli anche solidali tra loro, fedelmente attaccati a questo unico e composito margine di terra che ogni tanto, con la Bora appunto, dichiara la sua assolutezza e la sua irripetibilità”.

Fulvio Tomizza

Nasce da queste intense parole il percorso di animazione artistica dedicato a una decina di utenti disabili che frequentano i centri diurni del C.E.S.T. (Centro Educazione Speciale Trieste) e di “Villa Sartorio“ (AISM), servizi che sono gestiti in convenzione con il Comune di Trieste.

Il Progetto, che ha come tema conduttore il celeberrimo vento che soffia da Est Nord Est, è stato coordinato dall’artista Silvia Della Polla, e ha coinvolto utenti e operatori. Ai partecipanti sono state proposte immagini, sia fotografiche che pittoriche, oggetti, racconti e brani letterari, leggende della cultura locale e fatti di cronaca legati alla Bora, che ha assunto un ruolo di vero e proprio “personaggio“ trasversale, che da sempre fa parlare di sé la cronaca, la storia, la geografia, la fisica, la botanica, la meteorologia e persino la letteratura. Ne sono risultate delle storie, costruite con le osservazioni, le emozioni e i ricordi di ogni componente del gruppo, poi rielaborate attraverso il linguaggio del corpo, della voce, e infine raccontate, fissandone il colore: il percorso di animazione artistica si conclude infatti con la realizzazione di una mostra di sei opere pittoriche su tela e con la proiezione di un video.

All’inaugurazione interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali Laura Famulari e il presidente del C.E.S.T. Fausto Ferrari.

La mostra sarà aperta dal 15 al 24 aprile pp.vv. (tranne i festivi) con orario 10.00 – 12.30 al mattino e 15.00 – 17.00 al pomeriggio.