Direttore Servizio Strutture e Interventi per:
disabilità, casa, inserimento lavorativo, accoglienza

dott. Luigi LEONARDI
luigi.leonardi@comune.trieste.it
via Mazzini 25
piano II stanza 213

Responsabile di Posizione Organizzativa Persone con Disabilità
Servizio Sociale Comunale

dott.ssa Annamaria Gatti
tel. 040 3798603
annamaria.gatti@comune.trieste.it
Piazza Vittorio Veneto, 4 – piano terra


 

L’offerta dei servizi e degli interventi per persone con disabilità gestiti dal Comune di Trieste è ampia ed articolata. Nel complesso, essa si propone di favorire l’integrazione sociale e la valorizzazione delle competenze delle persone con disabilità.
I servizi e gli interventi rivolti alla popolazione con disabilità si attuano secondo alcune linee direttrici di fondo quali la promozione della qualità della vita e delle pari opportunità, la prevenzione del disagio individuale e familiare, la diffusione della cultura dell’integrazione sociale, la flessibilità dei servizi quale modalità operativa finalizzata ad aumentare l’efficacia dell’intervento. A tal proposito, il lavoro di rete costituisce non solo la metodologia operativa privilegiata, ma anche la filosofia di fondo dei servizi per le persone con disabilità, in quanto risposte a problemi complessi si possono trovare solo con la collaborazione e le idee di molti: è della comunità cittadina il compito di includere tutti i suoi membri.

I servizi e gli interventi per persone con disabilità si rivolgono a persone certificate ai sensi della Legge 104/92, la cui età va dai 0 ai 65 anni (e oltre ai 65 anni qualora la disabilità non sia dovuta a patologie tipiche dell’invecchiamento).

Servizi Territoriali

Residenzialità

Centri diurni

Soluzioni abitative alternative

Inserimento lavorativo

Contributi economici