Mercoledì 3 ottobre 2018 ore 11.00- Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevic presentazione della “Barcolana sociale” 2018

Una felice sinergia fra l’ Area Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste e la Società Velica di Barcola e Grignano per unire i valori dello sport e della promozione turistica della città a quelli del sociale, con la partecipazione attiva del progetto Trieste LaBora, per il quarto anno consecutivo, alle varie manifestazioni collegate alla grande kermesse velica internazionale.
Come per gli anni precedenti, lo staff del negozio/laboratorio di via del Sale 4/A (P.zza Cavana), insieme alle persone con disabilità e agli operatori che lo frequentano, hanno preparato circa 2.000 gadget per gli iscritti alla storica regata.
Al momento dell’iscrizione, i partecipanti riceveranno infatti un volantino che pubblicizza l’attività del negozio, e tre volantini che propongono percorsi alternativi per una visita a Trieste.
“Una Giornata particolare a…Trieste: volantino blu-mare, volantino rosso-carso, volantino verde-giardini cittadini, illustrano un modo diverso per visitare la nostra città.
L’ideazione dei volantini è stato un un lavoro di gruppo iniziato già nei primi mesi di quest’anno che ha coivolto le persone con disabilità e gli operatori dei vari i Servizi in un lavoro di ricerca del materiale da proporre (scritti, foto, proposte, ecc. ) , i corsisti del Centro di Formazione Professionale di cooperativa Trieste Integrazione ANFFAS per il progetto grafico e la giornalista Barbara Cociani per i testi.
Sono inoltre previste, per la settimana dal 8 al 14 ottobre pp.vv., una serie di iniziative nell’area fra Piazza Cavana e Via del Sale:
da lunedì 8 ottobre a sabato 13 ottobre ci sarà una bancarella in p.zza Cavana con i prodotti di Trieste LaBora oltre ovviamente l’apertura del negozio con un orario più ampio ( 10.00-19.00 )

Martedì 9 ottobre presso il Salone degli Incanti, oltre alle premiazioni ci saranno una serie di iniziative, questo il programma :

  • 15.30 – Performance teatrale con l’associazione Oltre quella sedia
  • 16.00 – Premiazione Fuorivento
  • 16.20 – Premiazione Arpege per vela integrata
  • 17.00 – Esibizione della Calicanto band
  • 18.00 – Esibizione del Coro degli afasici – associazione Alice FVG onlus
  • 18.30 – Barcolana onlus by night
  • 19.30 – Accademia della Danza ballo in carrozzina e non solo

Il progetto Trieste LaBora coinvolge tantissimi partner che quotidianamente lavorano per il negozio/laboratorio impegnando e valorizzando le capacità delle persone con disabilità e la fantasia degli operatori che li seguono.
Fanno infatti parte del progetto numerose associazioni: ACLI, A.I.S.M., C.E.S.T, Cenacolo, M. CUK,Girasoli, Terra del Sorriso, varie cooperative: Progetto Samos-Duemilauno Agenzia Sociale, La Quercia, Trieste Integrazione ANFFAS, cooperativa Itaca, cooperativa Lybra, ed altre realtà come l’Istituto Rittmeyer, il Piccolo Rifugio Domus Lucis, l’ASP Pro Senectute, le comunità La Fonte e San Martino al Campo, la residenza ed il centro diurno Campanelle.
In occasione della Barcolana, inoltre, Trieste LaBora ha allestito le vetrine delle due farmacie comunali ( Al Cammello e Al Cedro ) e la parafarmacia presso la stazione ferroviaria centrale, oltre a numerosi esercizi commerciali fra p.zza Unità e p.zza Cavana.
Trieste LaBora è presente su FB, Rete Civica, Trieste Abile e presto avrà un suo sito web.