Sono partiti  lunedì 10 ottobre i due progetti di Servizi Civile promossi dal Comune di Trieste-Area Servizi e Politiche Sociali.
I progetti attivati per l’annualità 2016/2017 sono :

• “Familiar-mente: aiuto solidale alle persone e famiglie in difficoltà”
  • “ Grigio chiaro: animazione nelle strutture residenziali del Comune di Trieste”

I due progetti coinvolgeranno nel complesso 18 giovani tra i 18 e i 28 anni, che dedicheranno un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico. Per i giovani coinvolti, il servizio civile volontario costituisce un’opportunità educativa e formativa, nonché un’importante e spesso unica occasione di crescita personale.

Nello specifico, i 10 giovani coinvolti nel progetto “Familiar-mente:  aiuto solidale alle persone e famiglie in difficoltà” saranno impegnati ad accompagnare nella quotidianità le famiglie e le persone in difficoltà in carico al Servizio Sociale del Comune o ospitate presso i Condomini Solidali e il CAD-Centro di Assistenza domiciliare di Opicina. La loro attività si svolgerà sul territorio cittadino in affiancamento agli operatori professionali; fra i loro compiti l’accompagnamento di bambini e  persone alle varie destinazioni previste dal progetto  (scuola, ricreatorio, oratorio, associazione sportiva, centro diurno, ecc) e la partecipazione ad eventi pubblici, gite e spettacoli e ad altre attività di animazione che si svolgono presso i Centri Diurni comunali.

Gli 8 giovani partecipanti al progetto “ Grigio chiaro: animazione nelle strutture residenziali del Comune di Trieste” saranno invece prevalentemente coinvolti in attività di animazione e di socializzazione all’interno delle strutture residenziali del Comune Residenza Gregoretti, Centro per l’Anziano e Residenza Campanelle. I volontari parteciperanno attivamente sia alle attività svolte all’interno che a quelle periodicamente organizzate a livello cittadino o territoriale.

Progetto “Familiar-mente: aiuto solidale alle persone e famiglie in difficoltà” ( 10 volontari )
Scarica pdf

Progetto “Grigio chiaro : animazione nelle strutture residenziali del Comune di Trieste” (8 volontari)
Scarica pdf